scuOlAvela
OLA@OSR
Offshore Personal Survival Training
Un corso che dovrebbe essere fatto da tutti i velisti ma anche da chi usa unità a motore perché quando si sale in barca e si condivide la responsabilità di un equipaggio dobbiamo essere consapevoli e preparati sugli strumenti a disposizione per agire in caso di reali condizioni di difficoltà.
ARGOMENTI TRATTATI
- Normative Offshore Special Regulations 6.01
- Responsabilità della persona al comando
- Dotazioni di sicurezza personali e collettive, loro corretto utilizzo e manutenzione
- La zattera di salvataggio, quale scegliere e come si usa
- Uomo a mare e Life Lines
- Avarie acqua e fuoco a bordo, perdita dell’organo di governo
- Preparazione ed equipaggiamento della barca
- Vele di cappa
- Emergenza medica, ipotermia
- Parte pratica in acqua con apertura della zattera, prova di raddrizzamento e imbarco dall’acqua alla zattera
L’esercitazione pratica, se le condizioni meteo lo permettono, si svolge in mare e l’apertura della zattera viene fatta da un’imbarcazione a vela; le prove di salita sulla zattera, ribaltamento, raddrizzamento avvengono in acque aperte, con l’ausilio di mezzi di pronto intervento. Dalla zattera verranno effettuate prove con i segnali fumogeni delle dotazioni di bordo.
Durante l’esercitazione pratica è obbligatorio indossare la cerata ed un salvagente auto-gonfiabile che si utilizzano normalmente per effettuare la simulazione in modo realistico. Chi non dispone di un salvagente da usare per la simulazione può utilizzare un salvagente auto-gonfiabile messo a disposizione da OLTREleALI al costo aggiuntivo di 20€ (costo di riarmo).
COSA INCLUDE
Strumenti didattici, istruttore, utilizzo imbarcazione per l’uscita in mare, eventuale utilizzo piscina. L’alloggio in camerata presso le foresterie di OLTREleALI è incluso per la notte di sabato su domenica e, se necessario, anche per quella di venerdì su sabato.
Il modulo di iscrizione sarà attivato un mese prima della data del corso