“mini patente nautica”

Con il nuovo patentino dai 16 anni sarà possibile condurre un’unità da diporto, entro le 6 miglia, con motorizzazione fino a 115 cavalli

Nel 2020 è stata approvata la riforma legislativa riguardante la nautica, che ha prodotto una revisione del Codice della Nautica che non è ancora legge, ma che adesso attende solo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Il Consiglio di Stato ha approvato il Regolamento Attuativo della Riforma che tra le altre cose contiene quella che è stata definita come “mini patente nautica”, uno dei provvedimenti novità simbolo di questo nuovo testo legislativo.

La mini patente nautica fin dalla genesi della sua idea è stata presentata nella comunicazione ufficiale come la “patente per i minori”, può essere conseguita a partire dai 16 anni d’età, ma non è riservata solo ai più giovani: è una sorta di versione light con delle limitazioni di quella entro le 12 miglia.

Il “patentino” può essere rilasciato a partire dai 16 anni d’età, come avviene già per la patente A dei motocicli.

Rispetto alla classica patente nautica A la distanza di navigazione dalla costa è limitata alle 6 miglia, ed è consentita solo quella diurna, e i minorenni non possono condurre unità di lunghezza superiore ai 10 metri, che salgono a 12 per i maggiorenni.

Il patentino consente ai maggiori di 16 anni di condurre imbarcazioni fino ai 10 metri, 12 per i maggiorenni, con motorizzazione fino a 115 cavalli, entro le 6 miglia dalla costa. Oltre questa distanza vale la classica patente A.

Per conseguire il patentino è necessaria la frequenza obbligatoria di un corso formativo presso Oltreleali, integrato da esercitazioni pratiche di navigazione e manovre a motore, e al superamento di una prova a quiz finale.

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale si conosceranno tutti i dettagli del provvedimento: inserite qui sotto la vostra mail, vi informeremo sull’inizio dei corsi.

    I campi  evidenziati  sono obbligatori.

    I campi  evidenziati  sono obbligatori.