Grazie per aver inviato la richiesta, ti contatteremo prestissimo

PATENTE NAUTICA: DOCUMENTI PER ISCRIVERSI

Per l’iscrizione all’esame per il conseguimento della patente nautica entro 12 miglia o senza limiti dalla costa sono necessari i seguenti documenti da consegnare alla scuola nautica Olteleali che provvederà all’inoltro alla Capitaneria di porto per organizzare sessioni d’esame congiunte dei propri candidati:

  1. modulo di delega a OLTREleALI per l’espletamento delle pratiche presso la Capitaneria di porto [scarica il modulo editabile a questo link]
  2. domanda di ammissione all’esame con marca da bollo da 16€ (compilare i quadri A, B e F) [scarica il modulo editabile a questo link];
  3. modulo di disponibilità a sostenere l’esame [scarica il modulo editabile a questo link];
  4. certificato medico con marca da bollo da 16€ e foto, rilasciato da un medico militare o dalla ASL [scarica il modulo standard a questo link];
  5. 2 foto formato tessera 30×30 millimetri (oltre a quella del certificato medico);
  6. fotocopia della carta di identità in regolare corso di validità;
  7. fotocopia del codice fiscale;
  8. documento contabile attestante il versamento dell’importo di 65,95€ tramite la “Piattaforma incassi” (canale fisico e digitale di Poste Italiane, clicca qui per le istruzioni); il pagamento deve essere eseguito dal candidato identificato tramite nome, cognome e codice fiscale;
  9. marca da bollo da 16€, libera per la patente (attenzione: le marche da bollo in totale sono 3, una sul certificato medico, una sulla domanda di ammissione e una libera che andrà sulla patente);
  10. modello attestazione ore di pratica (rilasciato da OLTREleALI Scuola Nautica).

Il costo totale delle marche da bollo e dei diritti di tesoreria assomma a 113,95€. Il pagamento dei bollettini e la fornitura delle marche da bollo sono a carico dei singoli candidati. La documentazione fornita ha validità 6 mesi dalla data di protocollo.

A questo link puoi vedere come funziona l’esame.